ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità

AUTOMOBILI

 

Le vetture d'occasione e le vetture d'epoca

La patente di guida



Le vetture d'occasione e le vetture d'epoca

La Svizzera possiede un vasto ed interessante mercato di vetture d'occasione. Numerosi sono infatti gli stranieri che si recano in Svizzera per acquistare vetture d'occasione, da importare ed usare nel loro paese. L'affidabilità delle vetture provenienti dal mercato svizzero è, infatti, dovuta al fatto che in Svizzera vigono severi controlli sulla manutenzione dei veicoli, ed i proprietari dei medesimi devono periodicamente farli sottoporre al necessario collaudo presso l'Ufficio della motorizzazione civile. In questa maniera, la Svizzera dispone di un parco veicoli tra i migliori al mondo, che viene rinnovato ad una scadenza media di 3/4 anni, e presenta quindi delle peculiarità più uniche che rare.

Difatti, non è raro vedere esposte presso le concessionarie elvetiche, delle vetture recentissime, in buonissimo stato di conservazione, a dei prezzi estremamente concorrenziali. Non va inoltre scordato che in Svizzera, l'aliquota dell'IVA applicata sui veicoli, è soltanto del 7,6 %, quindi di gran lunga inferiore agli altri paesi europei.

La Svizzera è pure interessante da un altro punto di vista. Difatti, non essendovi praticamente alcuna industria automobilistica, il mercato delle vetture è totalmente libero, privo di balzelli doganali, restrizioni all'importazione, ecc., di tal sorta che in Svizzera è possibile acquistare qualsiasi tipo di veicolo, anche il più strano e raro.

Per quel che riguarda le vetture d'epoca, è utile sottolineare come la Svizzera disponga di un elevato numero di vetture prestigiose, tenute amorevolmente dai loro proprietari. Numerosi sono inoltre i clubs che raggruppano amici delle vetture d'epoca.

La nostra società è senz'altro in grado di ricercare le vetture di vostro gradimento e di raccogliere tutta la necessaria documentazione per la sua esportazione dalla Svizzera, rispettivamente la sua importazione nel paese estero.


La patente di guida

Per gli svizzeri e per gli stranieri residenti in Svizzera , si applica naturalmente la legislzione elvetica sulle norme della circolazione stradale, la quale non prevede la cosiddetta patente a punti, come è invece il caso per l'Italia. Ciò non esonera tuttavia gli automobilisti dall'obbligo di rispettare le regole della circolazione stradale. Ciò malgrado, sussiste il vantaggio per un cittadino italiano, munito della patente svizzera, di non perdere punti della patente per piccole infrazioni, quali ad esempio il mancato allacciamento della cintura di sicurezza, parlare al telefono guidando, posteggio abusivo, ecc. Difatti, il codice della strada elvetico, per questo tipo di infrazione, prevede unicamente una multa di modesta entità, al contrario della legislazione italiana, che impone il decurtamento dei punti dalla patente anche per infrazioni di, tutto sommata, poca importanza.

E' d'altro canto pacifico che, circolando in Italia con la patente svizzera, non si incorrono in decurtamenti di punti in quanto tale possibilità è esclusa per legge. In effetti, è internazionalmente stabilito, che uno Stato non può revocare, ritirare, o sequestrare la patente di uno Stato estero.

Non è quindi un caso se negli ultimi mesi, numerosi cittadini italiani si sono rivolti alla nostra ditta per formalizzare le pratiche volte all'ottenimento della patente svizzera, in sostituzione di quella italiana, proprio onde evitare le attuali nefaste conseguenze previste dalla legislazione italiana nel caso in cui i punti della patente (italiana) si fossero esauriti.

La nostra azienda ha già provveduto a formalizzare dette pratiche e può senz'altro consigliarvi ed assistervi nella soluzione del vostro problema. E' importante sottolineare che, oltre alla patente elvetica, è possibile ottenere l'immatricolazione della propria vettura in Svizzera, conseguendo altresì un significativo risparmio sul bollo ed i premi assicurativi, che in territorio elvetico sono sensibilmente più ridotti rispetto a quelli italiani.

Si ricorda inoltre che per le automobili aziendali si ammette in Svizzera la deduzione tributaria totale dei costi del leasing per tutte le cilindrate.

iew

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE