ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

Holding

Condizioni per beneficiare dello status di holding

Tassa cantonale sul capitale

Holding nel Liechtenstein

 

Con il termine Holding si intendono quelle società che hanno per oggetto principale la gestione duratura di partecipazioni ad altre imprese. E' sufficiente che le attività consistano in maggioranza dal possesso di partecipazioni e i ricavi provengano prevalentemente da redditi di partecipazione. In questo caso, la società Holding pagherà unicamente un'imposta sul capitale, particolarmente esigua, a tal punto bassa che risulta praticamente inconsistente.

I dividendi che provengono da partecipazioni importanti sono esonerati da imposte ai livelli federale, cantonale e comunale senza limite di tempo. Se la partecipazione non è importante, (cioè il pacchetto azionario è inferiore al 20 % del capitale o a 2 milioni di franchi svizzeri), i dividendi sono sottoposti al normale tasso.

L’imposta sul capitale si colloca fra lo 0,02 e lo 0,17 per cento, vale a dire a livelli praticamente insignificanti.

Condizioni per beneficiare dello status di holding

Le società di cui lo scopo statutario principale consiste nel gestire durevolmente delle partecipazioni e che non hanno attività commerciale in Svizzera, beneficiano dello statuto holding cantonale quando queste partecipazioni o il loro rendimento rappresentano almeno due terzi del totale degli attivi o dei ricavi. I benefici in capitale che provengono da partecipazioni fanno anche parte del reddito delle partecipazioni.

Per potere beneficiare dello status di holding, occorre che una almeno delle due seguenti condizioni siano adempiute:

o - ovvero i 2/3 degli attivi della società, stimati al valore venale, o contabile se è più elevata, sono costituiti di partecipazioni

o - ovvero i 2/3 dei ricavi sono costituiti da redditi da partecipazioni, il saldo essendo costituito da altri redditi passivi.

La società holding non ha uno statuto fiscale particolare per quel che riguarda la tassa federale diretta. La tassa sugli utili è ridotta tuttavia, proporzionalmente al rapporto esistente tra i redditi netti delle partecipazioni e l'utile netto totale. Se si tratta di una società holding pura (100 % dei redditi da partecipazioni), non pagherà comunque la tassa federale diretta. È utile ricordare che non si paga la tassa cantonale e comunale sul reddito.

Tassa cantonale sul capitale

Ai livelli cantonali e comunali, le società beneficiarie dello status di holding sono sottomesse ad un tasso d'imposizione particolare. L'aliquota della tassa cantonale sul capitale della società holding è dello 0.02% (il 0.01% per la parte del capitale che supera 500 milioni di CHF). La tassa comunale varia tra il 30 % ed il 100% della tassa cantonale e ciò a dipendenza del Comune elvetico in cui ha sede la società. E' importante sapere che non esiste la tassa federale sul capitale.


Holding nel Liechtenstein

Il principato del Liechtenstein, con il quale la nostra azienda intrattiene stretti rapporti di collaborazione, rappresenta un'ottima soluzione per detenere e gestire tramite una società ivi registrata, partecipazioni in società estere o patrimoni. Le società del Liechtenstein non pagano imposte sul capitale, ma unicamente una tassa fortetaria di franchi svizzeri 1000.-- all'anno, e ciò indipendentemente dagli utili o dalle perdite conseguiti dalla ditta estera e/o del Liechtenstein. Si potrà quindi facilmente compendere, come sia particolarmente attraente dal punto di vista fiscale gestire delle quote azionarie o dei patrimoni tramite una società con sede nel Liechtenstein. Va pure sottolineato che nel Liechtenstein non esiste l'imposta preventiva sui dividendi per le società Anstalt e le fondazioni ivi residenti. Il suo titolare, ovvero l'azionsita, potrà quindi incassare personalmente quale persona fisica gli utili (dividendi) trasferiti dalla società straniera alla società del Liechtenstein senza pagare nulla oltre ai già citati fr. svizzeri 1000.-- per ogni anno civile. Il tutto, inoltre, mantenendo un anonimato assoluto.

La nostra azienda è senz'altro in grado di fornirvi tutte le delucidazioni onde beneficiare dello status di holding ed usufruire quindi delle relative facilitazioni fiscali sia che optiate per una società Holding di diritto svizzero che del Liechtenstein.
Holding Zugo

 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE