ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

LIECHTENSTEIN


Il numero minimo di amministratori per la società anonima (Aktiengesellschaft (AG), la fondazione (Stiftung), il Trust e la società Anstalt è di uno soltanto. Gli amministratori possono essere persone fisiche o persone giuridiche. Nel Liechtenstein la Stiftung non ha un consiglio d'amministrazione, ma nomina un direttore al suo interno. Le altre società dispongono invece di un consglio di amminisitrazione. Gli amministratori delegati (membri del consiglio) possono essere persone fisiche o giuridiche. Possono essere di tutte le nazionalità, ma almeno un direttore (membro del consiglio) deve essere una persona fisica e residente nel Liechtenstein. Inoltre, deve disporre di determinate qualifiche professionali e godere di buona reputazione.


Il concetto di segretario della società è conosciuto nel principato del Liechtenstein. La situazione è quindi ben diversa rispetto a determinati paesi, in particolare quelli anglosassoni laddove la figura del segretario è indispensabile ed estremamente importante.


Il numero minimo di azionisti di tutta la categoria di società del Liechtenstein è di uno soltanto. Il che facilita notevolmente le cose per il cliente che non vuole divulgare a terzi di essere titolare di una determinata società del Liechtenstein.


Il capitale sociale minimo autorizzato è il seguente:

Aktiengesellschaft CHF 50'000.--, suddiviso in azioni al portatore oppure nominative. Nella stragrande maggioranza dei casi, la clientela sceglie le azioni al portatore onde garantirsi l'anonimato.

Anstalt: CHF 30'000.--, non vi sono in tal caso delle azioni, ma unicamente delle quote sociali.

Stiftung: CHF 30'000.--

Trust Enterprise: CHF 30'000.--


Tassa annuale e spese

Le tasse e le spese dipendono dal tipo di società:

1/ La società anonima (Aktiengesellschaft (AG) è soggetta ad una tassa sui dividendi distribuiti del 4% allorché il dividendo supera la cifra di franchi svizzeri 1'000'000.--. Come tutte le altre società del Liechtenstein la AG è sottoposta ad una tassa forfetaria di franchi svizzeri 1'000.--/anno indipendentemente dagli utili e dalle perdite conseguiti. In pratica, si può tranquillamente affermare, che le tasse sono praticamente inesistenti ed in ogni caso irrilevanti.

2/ La società Anstalt commerciale o non commerciale è sottoposta unicamente ad una tassa forfetaria di franchi svizzeri 1'000.--/anno.

3/ La fondazione (Stiftung), è sottoposta ad una tassa annuale di Fr. 1'000.--.

4/ I fondi di investimento pagano una tassa annuale minima di CHF 1'000 oppure lo 0.1% sul valore del bene netto.


È utile ricordare che il Liechtenstein ha firmato un solo trattato internazionale contro la doppia imposizione, ovvero con l'Austria.


I seguenti requisiti si applicano ai rendiconti (bilanci) finanziari:

1/ La società anonima (Aktiengesellschaft, AG) e la società Anstalt sono astrette a presentare un rendiconto finanziario annuale. Si tratta in ogni caso di una questione prettamente formale, per la quale il cliente non deve preoccuparsi poiché quest'incombenza viene effettuata dall'amministratore della società, residente nel Liechtenstein. Dato che le società del Liechtenstein sono praticamente esentasse, i criteri per l'allestimento dei rendiconti annuali, non sono particolarmente severi e formalisti. Normalmente, quest'operazione non necessita di particolari sforzi.

2/ Una fondazione (Stiftung) non deve presentare un rendiconto annuale; una dichiarazione stante la quale i beni societari sono garantiti è sufficiente.

3/ Le spese societarie, vale a dire gli onorari per l'amministratore, vengono calcolati d'intesa con il cliente, a dipendenza della mole di lavoro da svolgere. Generalmente viene fissato un importo a corpo.

4/ Le spese bancarie per l'amministrazione del conto societario, sono molto ridotte, dell'ordine di 100/200.-- Euro all'anno.

 

MAURITIUS

 

 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE