ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

passaporto


Una seconda nazionalità è possibile?


Sì, la Svizzera non vieta ad un cittadino straniero che ottiene la naturalizzazione nel nostro paese, di conservare la propria, iniziale nazionalità. Naturalmente, occorre che il paese d’origine dello straniero ammetta simile procedura. L'Italia, ad esempio, da qualche anno a questa parte, ammette la doppia nazionalità per i propri cittadini. Altri paesi, come per esempio l'Ucraina, lo vietano, di tal guisa che, acquisendo la nazionalità svizzera, si dovrà automaticamente rinunciare alla propria, originaria nazionalità. Naturalmente è sempre molto interessante disporre di due o più nazionalità, ed in questo senso, la legislazione svizzera può senz'altro definirsi all'avanguardia.


Nella Svizzera vivono permanentemente tanti stranieri. Si calcola che il 18 % della popolazione residente in Svizzera è straniera. La maggioranza di essi hanno il permesso di domicilio (permesso C), il quale conferisce praticamente tutti i diritti di cittadino; l'unica differenza consiste nella limitazione di svolgere compiti politici e nel non assoggettamento al servizio militare. Dal punto di vista fiscale, gli stranieri domiciliati sono trattati alla stessa stregua dei cittadini svizzeri, con tutti gli obblighi ed i diritti a ciò connessi.


Contrariamente a certi paesi (ad esempio USA), la Svizzera non assoggetta al fisco i propri cittadini domiciliati all'estero. L'acquisizione della nazionalità elvetica, non comporta quindi ripercussioni fiscali per i cittadini stranieri che, una volta diventati svizzeri, intendono far rientro al proprio paese d'origine.


In pratica, si può senz'altro affermare, che l'acquisizione della nazionalità svizzera non comporta alcun svantaggio per il cittadino straniero, ma al contrario, unicamente dei vantaggi, primo tra i quali il diritto di risiedere, lavorare e circolare liberamente all'interno del paese.


La nostra azienda è senz'altro in grado di assistere il cliente in tutte le procedure volte all'acquisizione della nazionalità e del passaporto svizzero, fornendo tutti i consigli fiscali, amministrativi e giuridici necessari. Possiamo inoltre consigliarvi al meglio come e dove introdurre le richieste di naturalizzazione, seguendo tutto l'iter burocratico a ciò connesso.


Permessi di soggio

rno

 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE