ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

esecuzione crediti

 

Qualche volta ognuno di noi avrà certamente dimenticato di pagare tempestivamente qualche conto o fattura. In tal caso, generalmente, prima si riceve un sollecito di pagamento, ma può anche capitare di ricevere un’esecuzione dei crediti. In Svizzera l’esecuzione dei crediti può avere per voi conseguenze spiacevoli. Chi ha già vissuto il processo di esecuzione di crediti può raccontare molto al riguardo.

In via di principio, in Svizzera a Tutti può essere richiesta l’esecuzione dei crediti. Ciò significa che voi potete inoltrare tale procedura di esecuzione avverso chiunque, perfino ad una persona sconosciuta che non ha debiti nei vostri confronti. Il presunto creditore è tenuto a mostrare le prove di diritto di presentazione dell’esecuzione dei crediti soltanto più tardi, in una fase successiva della procedura. Questo processo, abbastanza strano, può procurare molte noie alla persona da cui si devono riscuotere, forse anche illegalmente, i crediti. Di regola, la pratica dell’esecuzione dei crediti è riportata nel registro dei debiti e può essere «eliminata» soltanto dopo tre, o addirittura cinque anni.

In Svizzera esistono tre tipi di esecuzione dei crediti; l'esecuzione dei crediti con il sequestro conservativo si adatta principalmente ai privati. In tal caso, il creditore apre la pratica presso l'ufficio esecuzione e fallimenti competente. L'ufficio esecuzione recapita al debitore l'ordine di pagamento (precetto esecutivo), cosa che di solito oggigiorno avviene per posta e, nel caso in cui l'invio postale andasse a vuoto, tramite la polizia comunale.

In caso siate voi a subire esazione di crediti - o legale o illegale -, voi avete la possibilità di fare opposizione entro 10 giorni. Ciò sospende il processo e vi concede il tempo per una tregua. Se volete guadagnare tempo, allora è meglio che aspettiate a presentare tale obiezione fino al nono giorno (attenzione alla scadenza!). A quel punto il creditore deve mostrare le prove (il conto, il contratto, la sentenza, ecc.) per l’esecuzione dei crediti. In mancanza di prove, egli dovrà iniziare il processo in conformità alla legislazione civile che, indipendentemente dalla situazione, può durare anni. Il debitore, dopo aver messo a disposizione le prove ed alla scadenza del termine dell'analisi, deve rimborsare i propri debiti il più velocemente possibile. In presenza degli adeguati argomenti, è possibile accordarsi per un pagamento parziale o un pagamento rateale. Se sarete iscritti in questo registro dei debiti, giacente presso l'Ufficio esecuzione e fallimenti, ci potranno essere delle difficoltà, per esempio, al momento della conclusione di un contratto di affitto di un locale o di noleggio di merci, poiché il vostro potenziale locatore può negarvi la stipulazione di un contratto o l'erogazione di un credito fintanto che voi non avete proceduto al la cancellazione dal registro di esecuzioni dei vostri debiti, e dimostrato quindi la vostra solvibilità.

Se siete iscritti nel registro, il nostro consiglio, se è necessario, è quello di accordarsi con il creditore tramite un pagamento supplementare per la cancellazione della vostra iscrizione dal registro dei crediti.

Elemento negativo: purtroppo, voi stessi non potrete eliminare l'iscrizione dal registro, perfino nel caso abbiate subito un'esecuzione illegale dei crediti. In caso di esecuzione illegale dei crediti, voi avete la possibilità di ottenere la radiazione dell'esecuzione dal registro soltanto dopo aver adito le vie legali e richiesto ed ottenuto l'annullamento della registrazione. In questo caso sarà necessario un supporto giuridico, ovvero un giurista od una vvocato che vi dovranno aiutare a sbrigare questa fastidiosa incombenza burocratica.

La nostra azienda è senz'altro in grado di aiutarvi in questo genere di pratiche, senza con ciò far capo ad un avvocato, i cui onorari sono senz'altro e di gran lunga superiori ai nostri.


 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE