ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

legislazione


Legislazione svizzera

Requisiti per le società di diritto svizzero

Legislazione tributaria

Azionisti, amministratori e ufficio di revisione

Sede legale

Confidenzialità


Legislazione svizzera

La legislazione svizzera sulle società è contenuta nel Codice delle obbligazioni. Si tratta di una legge federale che disciplina esaustivamente la materia e che ha fatto l'oggetto di una revisione nel corso del 1991.

Questa legislalzione disciplina le società di persone e le società di capitali dove, in quest'ultime, troviamo, tra l'altro, la Società anomina (= Spa) e la Società a Garanzia limitata (Sagl) che corrisponde alla GmbH del diritto tedesco ed alla Srl del diritto italiano. Queste ultime due società sono quelle maggiormente utilizzate e di gran lunga più interessanti per molti aspetti, sia commerciali, che tributari.

Naturalmente, esiste pure la società cooperativa, la società in accomandita, la società in nome collettivo, la società semplice e la società in accomandita per azioni, che possono essere costituite senza l'impiego di grandi formalità e mezzi finanziari. Queste società non dispongono tuttavia dei vantaggi conferiti dalla Società anonima e dalla Società a garanzia limitata.

Queste società possono avere delle succursali, delle filiali, sottoscrivere contratti con l'estero, formare delle Holding, delle agenzie finanziarie e commerciali ed innumerevoli altre attività.

Le società di diritto svizzero sono generalmente molto apprezzate per la sicurezza giuridica che esse offrono poiché sono inserite in un contesto legislativo stabile, che muta difficilmente e di cui si conoscono tutti gli elementi. In questo senso è facile affermare che una società svizzera costituisce una garanzia per il futuro, poiché la medesima non è soggetta a mutamenti politici, a politiche tributarie estemporanee ed, in ultima analisi, a futuri incerti ed imprevedibili.


Requisiti per le società di diritto svizzero

Il nome della società

Ci sono delle restrizioni che impediscono l'impiego di determinate ragioni sociali:

non si possono usare nomi e cognomi di persone che non hanno nulla a che fare con la società;

termini come international non sono ammessi se lo scopo non prevede un'attività a livello internazionale e se la ditta svolge un'attività all'estero;

non sono ammessi concetti generici

l'espressione Svizzera e i nomi dei Cantoni non possono figurare

tutte le parole e le espressioni che possono trarre in inganno


Capitale azionario ed azioni

Il capitale azionario per una SA è di almeno fr. 100'000.--, di cui fr. 50'000.-- devono essere effettivamente liberati. La società può essere costituita mediante apporto di liquidità o di merci, brevetti, licenze, ecc. Generalmente, le società vengono costituite con un capitale di fr. 100'000.-- .

Le azioni possono essere al portatore o nominative, ed avere un taglio di almeno fr. 10.-- o superiore.

Per la sagl si richiede invece un capitale di fr. 20'000.--. Le quote sociali devono essere di almeno fr. 1000.-- o un multiplo di fr. 1000.--.

Lo statuto della ditta disciplina il taglio delle azioni e delle quote sociali, la loro natura, il capitale ed i poteri degli organi societari.


Azionisti, amministratori e ufficio di revisione

Gli azionisti di una SA, o i soci di una Sagl sono i proprietari della ditta. Gli amministratori di una SA ed i gerenti di una Sagl sono le persone che dirigono effettivamente l'azienda. L'ufficio di revisione della SA, controlla i conti della società. Al momento attuale, la Sagl non abbisogna di un ufficio di revisione.

Per la costituzione di una SA occorrono 3 promotori, che possono essere delle persone fisiche o giuridiche. Per la costituzione di una Sagl, bastano invece due soli promotori. E' possibile costituire una di queste società, mantenendo l'anonimato dei veri proprietari della ditta.


Sede legale

Ogni società deve avere una sede legale in Svizzera. Per questo motivo occorre disporre di uffici propri, oppure di un recapito presso un'altra azienda, unostudio fiduciario, uno studio legale o una terza persona quale può ad esempio essere l'amministratore.


Confidenzialità

L'Ufficio del Registro di Commercio dove ha la sede legale la ditta, può rilasciare informazioni circa i nominativi degli amminsitratori, lo scopo della ditta, il nominativo del suo ufficio di revisione. L'attività della ditta è invece mantenuta nelle mani degli amministratori e soltanto l'ufficio di revisione della SA ha il diritto di verificare i conti dell'azienda
.

 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE