ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

società sagl


Come la SA, la Sagl dispone di una propria personalità giuridica. Essa presenta molte analogie con la SA: per quanto concerne la ragione sociale, la sede e lo statuto si rimanda pertanto a quanto detto circa la Società Anonima. La Sagl si distingue soprattutto per il fatto che alla sua costituzione sono necessarie solo due persone, e che il capitale sociale deve essere non inferiore a 20'000.- e non superiore a 2'000'000.- di Franchi svizzeri. Al contrario di quanto avviene nella SA, un socio di Sagl può possedere solo una parte delle quote (ma senza limitazioni); inoltre, trasferire le quote di una Sagl è più complicato che trasferire azioni di una SA poiché è necessario stipulare un contratto notarile

Nella SA, l'unico obbligo dei soci (azionisti) è quello di versare il capitale. Lo statuto di una Sagl, al contrario, può prevedere altri obblighi, tra i quali l'obbligo di versamenti supplementari.

Anche la Sagl dispone di tre organi: l'Assemblea dei Soci, la Direzione e (facoltativamente) i revisori dei conti.


Considerazioni

Uno sguardo alle statistiche fa rilevare che la SA è la forma societaria ampiamente preferita in Svizzera. Le ragioni sono molteplici: da più parti si riconosce che il maggior capitale richiesto per la costituzione di una SA permette una maggior credibilità bancaria, e che la Sagl, a causa delle limitazioni nel trasferimento delle quote, è inadatta alle attività di grandi proporzioni. Inoltre, la Sagl, a differenza della SA, non peremette di avere delel quote al portatore, mentre che per la SA è evidentemente possibile di disporre di azioni sia nominative che al portatore. In quest'ultimo caso, è quindi garantito l'anonimato del suo titolare (azionista) poiché il trasferimento di azioni al portatore di una SA, può avvenire senza alcuna formalità, addirittura senza l'impiego di un contratto scritto.

Tuttavia, rispetto a una SA, la Sagl presenta i seguenti vantaggi:

Capitale richiesto molto basso

Alla costituzione bastano due persone

Possibilità di limitare il trasferimento delle quote sociali

Possibilità di stabilire altri obblighi nello Statuto, quale ad esempio il divieto di concorrenza tra i soci.

Nessuna limitazione per la scelta di un direttore straniero. Solo un direttore con poteri di firma deve essere residente in Svizzera. I direttori, inoltre, non sono tenuti a essere soci della Sagl.

Non è richiesto il ricorso ai revisori dei conti, che tuttavia può essere previsto, se lo si desidera.


Grazie alla sua struttura societaria (con propria personalità giuridica), la Sagl si presta anche a essere convertita successivamente in una SA.



 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE