ASCOSERVICE AG

Gewerbestrasse 5, 6330 Cham, Svizzera
Phone: +41(0)44.553.25.50 Tel: International Mobile Phone +372.57.13.00.55

ZUGo SErvizi OFFSHORE HOLDING banca
MEDICINA investimenti TRUST permessi tassazione
immobili lavoro società Liechtenstein INGHILTERRA
MAPPA DEL SITO COORDINATE FILIALI amministrazione Contabilità


View

TassaZIONe

 

Fondamenti di fiscalità

Obblighi d'imposta

Imposte cantonali e Imposta Federale

Imposte sui redditi e sul capitale

Imposizione privilegiata

Convenzioni contro la doppia imposizione (DBA)

Imposte personali (persone fisiche)

Imposte sulle società (persone giuridiche)

 

Fondamenti di fiscalità

Il sistema fiscale svizzero si contraddistingue per la differenziazione delle imposte: imposta federale diretta, imposte cantonali, imposte comunali.

A ciò si aggiunga che la legislazione locale in materia fiscale è spesso molto diversa da Cantone a Cantone. E' vero che i Cantoni hanno adeguato la loro legislazione alla Legge federale sull'armonizzazione fiscale: questa legge, però, non mira affatto ad appiattire le legislazioni locali. Importanti capitoli, quali ad esempio la determinazione delle aliquote d'imposta e delle tariffe, restano competenza dei singoli Cantoni.


Obblighi d'imposta


All'interno della Svizzera continueranno a esservi regolamentazioni diverse da Cantone a Cantone, che sono di grande importanza per decidere in quale luogo insediare la Società. Le imprese attive in Svizzera potranno continuare ad approfittare dei vantaggi offerti da questa attraente piazza.

Un vantaggio decisivo offerto dalla piazza finanziaria svizzera è non solo la tassazione favorevole, ma anche, in generale, un atteggiamento aperto e non burocratizzato delle autorità fiscali cantonali e comunali verso i contribuenti.



ALIQUOTE ORDINARIE D'IMPOSTA PER UNA SOCIETÀ COMMERCIALE


Imposte cantonali e Imposta Federale

Sono soggette a imposta a livello cantonale tutte le persone fisiche o giuridiche aventi la loro residenza o un sito produttivo nel territorio del Cantone. Un obbligo di tassa patrimoniale e di imposta sui redditi può eventualmente sussistere anche laddove il domicilio della persona fisica o giuridica sia stabilito all'estero: i soggetti esteri, infatti, possono ad esempio essere soggetti ad una ritenuta alla fonte per taluni redditi, per i compensi di partecipazione ai Consigli di Amministrazione ecc. percepiti in un Cantone Svizzero. In questi casi, per evitare duplici tassazioni, ci si riferirà ai trattati contro la doppia imposizione che la Svizzera ha siglato con la maggior parte dei Paesi industrializzati.



Imposte sui redditi e sul capitale

L'Imposta Federale Diretta, le imposte cantonali e le imposte comunali colpiscono il reddito e il capitale.


Il tipo di tassazione cambia a seconda dell'attività esercitata dalla Società (SA o S.a.g.l.). Si distingue fra società commerciali, Holding, società di domicilio e società miste. Per gli ultimi tre tipi di società, il diversi Cantoni prevedono ulteriori privilegi fiscali.


Sono società commerciali quelle imprese che esercitano un'attività di commercio, di produzione o di prestazione di servizi. Tali società sono soggette alla tassazione ordinaria.

Il prelievo fiscale avviene sul reddito puro e sulle azioni o quote possedute, nonché sulle riserve disponibili.


Imposizione privilegiata

A differenza di quanto accade per l'Imposta Federale Diretta, che prevede solo privilegi limitati per le Holding, come abbiamo già detto la legislazione fiscale di alcuni Cantoni Svizzeri tratta in modo privilegiato determinate società, a seconda della attività che esse svolgono.

Holding / Società di domicilio. Con il termine Holding si intendono quelle società che hanno per oggetto principale la gestione duratura di partecipazioni ad altre imprese. . E' sufficiente che le attività consistano in maggioranza di partecipazioni e i ricavi provengano prevalentemente da redditi di partecipazione.

Le società di domicilio si contraddistinguono per il fatto di avere nel Cantone unicamente la loro sede: esse non esercitano in Svizzera alcuna attività vera e propria. Normalmente, esse non dispongono né di proprio personale, né di propri uffici.



Convenzioni contro la doppia imposizione (DBA)

La Svizzera ha siglato con la maggioranza dei Paesi industrializzati (Germania, Stati Uniti, Italia ecc.) delle convenzioni per evitare la doppia imposizione.

Tali convenzioni concernono in particolare i seguenti oggetti fiscali:

Esenzione dei redditi conseguiti nei siti prodotti del Paese interessato

Diritto al rimborso delle ritenute alla fonte

Tassazione dei diritti di licenza

La Svizzera è considerata un paradiso fiscale per alcune categorie di residenti e certi tipi di società. Per i cittadini svizzeri, non è un vero e proprio paradiso fiscale, anche se siamo molto lontani dalle allucinanti aliquote fiscali applicate in Scandinavia ed in Italia.


Imposte personali (persone fisiche)

La Svizzera è uno dei migliori posti al mondo dal punto di vista fiscale per chi può vivere di rendita senza lavorare, sia che il loro reddito derivi da affitti, che da azioni, titoli o investimenti. Tali persone sono di solito le benvenute in Svizzera, e l'unica tassa che devono pagare è una somma forfetaria fissa, proporzionale agli affitti che pagano in Svizzera. Molti campioni sportivi, attori e industriali hanno usufruito di tale opportunità che permette loro di vivere in un vero e proprio paradiso fiscale al centro dell'Europa, con ogni servizio a ciò connesso.


Imposte sulle società (persone giuridiche)

Le società svizzere ordinarie pagano imposte ad aliquote variabili, a seconda della loro attività e ubicazione. In certe circostanze, le società svizzere possono pagare tasse molto basse, in genere intorno al 9% del reddito, tutto compreso. Questo vale soprattutto per le multinazionali e le società commerciali che limitano la propria attività al di fuori del territorio svizzero e hanno posto la sede legale in Cantoni fiscalmente molto favorevoli. Il Ticino, ad esempio, è il terzo miglior Cantone della Svizzera (dal punto di vista fiscale) e rappresenta sicuramente un buon punto di riferimento per gli investitori stranieri. Il Canton Ginevra, ad esempio occupa uno dei ranghi peggiori su un totale di ventitre Cantoni che compongono la Svizzera. Si ricorderà che la Svizzera è uno Stato federale, come la Germania e gli Stati Uniti d'America. La Svizzera è composta da 23 cantoni, di cui 3 semi-cantoni. In pratica ciò significa che vi sono ben 26 legislazioni fiscali cantonali diverse. A tali legislazioni si aggiunge quelle federale e quelle comunali. Si potrà quindi facilemnte intuire, che la consulenza di una persona cognita del settore è assolutamente indispensabile onde poter optare delle scelte mirate verso un risparmio fiscale. La nostra società è senz'altro in grado di fornirvi tutte le delucidazioni del caso, informandovi compiutamente dove e come installare la vostra residenza, la vostra attività commerciale. ecc, così da permettervi di scegliere con cognizione di causa il domicilio o la sede legale, la forma giuridica della vostra azienda.

 

 

ascoservice ag SCUOLE • assicurazione AUTOMOBILIRECUPERO CREDITI SOCIETÀ PRONTE